Daniele Persegani: chi è, cuoco, curiosità

0
51
daniele persegani

Daniele Persegani è un famoso cuoco e personaggio televisivo di 48 anni. La sua, è stata una carriera degna di merito, iniziata frequentando l’istituto alberghiero, fino a giungere all’assegnazione di un importante compito, quello di curare l’alimentazione della Nazionale di calcio italiana. Insegnante, detiene anche corsi di cucina, e scrittore, lo chef Persegani inizia anche a muovere i suoi primi passi in televisione grazie al canale dedicato all’agroalimentare, Alice Tv, dove per alcuni anni conduce varie trasmissioni, tra cui Casa Alice al fianco di Franca Rizzi.

Daniele Persegani

Nome: Daniele

Cognome: Persegani

Data di nascita: 29 ottobre 1972

Età: 48 anni

Segno zodiacale: Bilancia

Luogo di nascita: Cremona

Professione: cuoco e personaggio televisivo

Daniele Persegani Chef, chi è, vita privata e biografia

Daniele Persegani è nato a Cremona il 29 ottobre del 1972. Cresciuto a Castelvetro Piacentino, si è diplomato presso l’istituto alberghiero di Salsomaggiore Terme, nel 1991. Una passione per la cucina, la sua, iniziata sin da quando era bambino e tramandata dalla sua amata nonna. Daniele è riuscito a trasformare la sua passione in un lavoro, nonostante i suoi genitori non fossero d’accordo, in quanto avevano tutt’altre aspettative per il futuro del figlio. Ma, la vocazione di Daniele è talmente forte, da avere le idee chiare sin da piccolo, così da potersi formare e perfezione, dedicandosi da sempre alla cucina. Una volta diplomato, diventò chef e docente di cucina presso lo stesso istituto alberghiero in cui conseguì la maturità. E, da li, la sua carriera fu in continua crescita, mai un passo indietro, fino a diventare, nel 2012, consulente per l’alimentazione e cuoco di Casa Azzurri e nel 2014 fu lo chef della nazionale di calcio italiana durante i mondiali di calcio in Brasile.

Daniele Persegani carriera da chef

Una volta terminati gli studi, il noto chef inizia a lavorare come consulente per una multinazionale che produce macchinari per la ristorazione. Da lì, la decisione di aprire, insieme alla sorella Nicoletta, un ristorante proprio, L’Osteria del Pescatore, dove si può gustare cucina tipica. Lo scopo è quello di far conoscere le tipicità locali ma aggiungendo un pizzico di innovazione. La carriera di Daniele, però, non si ferma qui, decidendo anche di buttarsi nel mondo dello spettacolo, senza però allontanarsi da quella che è la sua passione. Diventa, dunque, volto del canale tematico Alice Tv, dove conduce Casa Alice (2010-2015), e Alice Kochen (2013). Ma, Alice non è l’unico canale dove Daniele riesce a farsi conoscere, nel 2016 entra a far parte della squadra di Rai 1, in La Prova del Cuoco, lo storico programma condotto da Antonella Clerici. Dal 2012, inoltre, Persegani ha il compito di preparare l’alimentazione per la Nazionale italiana di calcio. Lo chef, prosegue con la sua passione a 360°, organizzando anche corsi di cucina e dedicandosi anche alla scrittura, oltre ad aver scritto tre libri di cucina, cura anche uno spazio tutto sua sulla rivista Alice Cucina.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here