Tutte le persone che fumano sanno bene ogni volta ai rischi che vanno incontro. Chi è dipendente dalla nicotina, dopo un pò di tempo inizia a sviluppare una tosse persistente che ben presto si trasformerà in bronchite cronica.

Il rimedio ideale sarebbe smettere di fumare ma non è sempre così facile. Coloro che proprio non riescono a farlo possono ricorrere ad un vero e proprio elisir naturale da inserire nella propria dieta, utile per “pulire” i polmoni e ridurre il muco in eccesso.

Si tratta di un composto fatto da zenzero, curcuma, cipolla e zucchero. Questo mix di sostanze naturali sono in grado di rimettere a nuovo e ripulire il nostro sistema respiratorio.

Lo zenzero è in grado di rimuovere le tossine che si trovano nel tratto respiratorio, la curcuma è antibatterica ed antitumorale, mentre la cipolla ha degli incredibili effetti antibiotici e riescono a prevenire le infezioni respiratorie.

PROCEDIMENTO: Versare 1 litro d’acqua e 400 gr di zucchero di canna grezzo integrale in una casseruola e portare il tutto ad ebollizione.

Dopodiché aggiungere 1 kg di cipolla, una radice di zenzero e 2 cucchiaini di curcuma. Lasciare cuocere a fuoco vivace, poi filtriamo il composto e lasciamolo raffreddare e conserviamolo in frigo. Il composto va bevuto freddo. Bastano due cucchiai al mattino a stomaco vuoto e due la sera prima di cenare per avere i polmoni ripuliti.