Fumo: Dal 20 Maggio Entrano In Vigore Le Nuove Norme: Stop Ai Pacchetti Da 10 E Foto Shock

0
727

Da domani 20 maggio 2016 in arrivo grosse novità sul commercio di sigarette. Entrano infatti in vigore da domani in tutta Europa le nuove norme sul fumo contenute nella direttiva 2014/40/UE.

Tra le principali novità contenute nella direttiva vi sono lo stop alla vendita dei pacchetti da 10 che non verranno più prodotti, l’introduzione di avvertimenti sulla dannosità del fumo presenti sul 65% del pacchetto e il divieto di uso di additivi che rendano il tabacco più attrattivo o di aromi caratterizzanti.

L’obiettivo principale di queste nuove norme è assicurare un elevato livello di protezione della salute dissuadendo i consumatori e in particolare i giovani dall’acquisto e al consumo di prodotti contenenti tabacco e nicotina.

Saranno introdotti sulla confezioni di sigarette e tabacco da arrotolare, avvertenze specifiche relative alla salute. Sarà presente un testo, una foto a colori ed un numero verde attivo contro il fumo ( 800.554.088 ).

Poi sarà vietato l’uso di additivi che rendano il tabacco e le sigarette più attrattive come gli odori o gusti, dovuti a un additivo o a una combinazione di additivi, come: frutta, spezie, erbe, etc. E’ fatto anche divieto di vendita a distanza transfrontaliera (on line) ai consumatori di prodotti del tabacco, sigarette elettroniche e contenitori di liquido di ricarica con presenza di nicotina.

Poi come detto saranno aboliti i pacchetti da 10 di sigarette e le confezioni di tabacco contenenti meno di 30 grammi di prodotto.