Una nuova minaccia si sta diffondendo su Facebook. Era già stata segnalata nei giorni scorsi alla pagina della polizia di stato, ma a quanto pare il virus sta colpendo milioni di persone al mondo che si connettono sul famoso social network mandandoli nel panico.

Anche in Italia tantissimi utenti sono già stati contagiati quindi è meglio fare attenzione. In pratica vi ritroverete menzionati da un vostro amico nei commenti ad un video che utilizza l’immagine personale del suo profilo: cliccando il vostro pc viene infettato dal virus. Dopo pochi minuti, molto probabilmente, non riuscirete ad accedere più al vostro account.

Come difenderci? La prima cosa da fare è ovviamente non cliccare sul video malevolo. Se invece siete già stati contagiati vi consigliamo di chiudere subito il browser e avvisare i vostri amici.

Poi fate immediatamente una scansione del vostro pc e provate a riaprire il browser, controllando le estensioni e i componenti aggiuntivi installati.

Molto probabilmente, troverete un’estensione il cui nome inizia quasi sicuramente per “Meta” (su Google Chrome si trova in alto a destra nella barra degli indirizzi). Una volta disinstallata riprovate ad accedere a Facebook, ma solo dopo aver cambiato password. Attraverso una procedura guidata Facebook scansionerà il vostro account. In questo modo, al termine della procedura, tornerete in possesso del vostro profilo.