Jedi è un tenerissimo cane Labrador di 4 anni che vive a Glendall, negli Stati Uniti ed ha una capacità molto particolare: si prende cura del suo piccolo padrone Luke Nutall di 7 anni che soffre di diabete.

Una notte Jedi si sveglia di soprassalto e inizia a notare che il suo padrone Luke che sta dormendo profondamente accanto a lui sta male.

Anche la madre Dorrie sta riposando nell’altra stanza accanto e non si accorge di nulla. Al piccolo servono cure urgentemente, così Jedi corre in camera della donna e con tutto il suo peso la sveglia.

Luke soffre di diabete di tipo 1 e Dorrie si accorge subito che la pressione sanguigna del bambino è molto bassa. Il piccolo ha un apparecchio che monitora costantemente il livello di zuccheri nel sangue, ma il cane ha sentito in anticipo il pericolo ed ha dato l’allarme prima della macchina.

Il Labrador ha fiutato il cambiamento chimico dal sudore di Luke più velocemente dell’apparecchio e ha potuto così mettere in allerta Dorrie con il dovuto anticipo. Egli è infatti addestrato per dare assistenza medica. Tutte le volte che fiuta il pericolo il cane ha imparato che deve immediatamente dare l’allarme a Dorrie.

Jedi sono 3 anni che salva continuamente la vita al suo padrone affetto da diabete di tipo 1 e per questo viene celebrato ogni anno con vari riconoscimenti.

Il nostro pensiero va al piccolo Luke. Speriamo che un giorno, molto vicino, si trovi una cura, così che lui e Jedi possano semplicemente coccolarsi e giocare a vicenda.