Perché i prodotti stampati sono ancora importanti per il proprio Business?

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Chi crede che nel Marketing la carta stampata abbia perso tutto il suo valore, sbaglia di grosso. Basta visitare un qualsiasi sito che si occupa di stampa online per vedere la varietà di servizi e la gamma di prodotti che essi offrono per farsi un’idea.

Le Piccole e Medie imprese, infatti, per ampliare il proprio business utilizzano un mix di contenuti digitali e stampati nella propria strategia di Marketing. Uno dei motivi che spinge a farlo è sicuramente la possibilità di ampliare il proprio target, inglobando nella proprio piano anche chi è meno avvezzo all’utilizzo del Computer.

Un altro motivo, che li spinge ad investire in bigliettini da visita e in opuscoletti informativi è comunque la partecipazione ad eventi fieristici, dove questi materiali sono indispensabili Ma la causa principale riguarda a realizzazione di un’immagine coordinata della propria azienda in tutte le forme di comunicazione. Vediamo allora l’importanza che i prodotti stampati ancora rivestono agli occhi degli imprenditori.

Un’immagine coordinata dell’azienda

I prodotti stampati giocano un ruolo importante per quanto riguarda l’immagine dell’azienda. Quando si parla di immagine coordinata però non bisogna solo soffermarsi sull’aspetto pratico e quindi: i planning da tavolo, la carta intestata e bloc notes a tinte uguali.

Per immagine coordinata si intendono tutti quegli elementi che fanno parte della sfera comunicativa dell’azienda e che sono fedeli al marchio dell’azienda. Quindi, non basta semplicemente un buon progetto comunicativo ma bisogna che tutte queste componenti rispecchino appieno la Mission e la Vision della tua attività.

Questo non è importante solo per la conquista di potenziali clienti finali ma soprattutto per far breccia ai portatori d’interesse (i cosiddetti stakeholder) che potrebbero scegliere te per ampliare il proprio business. Ma per fare ciò bisogna innanzitutto fare un’autoanalisi e capire i propri punti di forza e di debolezza e successivamente, affidarsi ad un grafico competente che curi tutte le caratteristiche che i nostri stampati devono avere.

Dall’impaginazione dei bloc notes della tua azienda sino alla carta intestata e la grafica dei tuoi comunicati stampa.

Rapporto tangibile con l’azienda

Per quanto il Web Marketing abbia stravolto il modo di promuovere un’azienda, un aspetto che è rimasto costante nelle strategie degli imprenditori sono: biglietti da visita, depliant e piccoli magazine pubblicitari.

Il Cliente, nonostante sia immerso continuamente in un mondo completamente tecnologico, necessita ancora di qualche elemento tangibile che lo colleghi ad un’azienda. Un po’ perché sfogliare un opuscolo è più naturale sfogliare un opuscolo informativo rispetto al trascinare da schermata a schermata su uno smartphone. D’altra parte vi è la comodità di avere sempre a disposizione questo libricino da poter consultare ogni volta che si vuole.

Quanto mai in un evento fieristico dove consegnare questi materiali è molto utile per farsi ricordare.

Mostra professionalità

Il biglietto da visita rappresenta ancora il primo incontro con il proprio potenziale cliente o collaboratore. Esso è utile perché fornisce al tuo interlocutore in modo immediato tutte le informazioni che riguardano la tua attività professionale e tutti i recapiti per essere contattati.

Per dare una buona impressione non basta più un cartoncino con su scritto nome e cognome e qualche informazione di contatto. La professionalità si nota nel dettaglio come ad esempio in un biglietto da visita che presenta dettagli come la verniciatura parziale a rilievo che mette in evidenza il logo della tua azienda, o la scrittura realizzata con la stampa a caldo che permette di inserire dei dettagli di colore metalizzato nelle lettere della tua Business Card.

Sono questi piccoli dettagli che consentono di emergere rispetto ai competitors che si danno battaglia. Per questo, il valore degli stampati è ancora molto importante per chi decide di fare impresa. Non si può pensare, quindi, di staccarsi totalmente dal marketing tradizionale nonostante il progresso tecnologico.