Insonnia: Arriva La Tecnica Di Respirazione 4-7-8 Per Addormentarsi In 60 Secondi

0
802

I problemi di insonnia sono molto più frequenti di quanto si creda. C’è chi conta le pecore, chi sorseggia una camomilla prima di andare a letto, ma poi una volta stesi sul materasso non c’è verso di addormentarsi.

Ma c’è chi giura di aver trovato una tecnica in grado di farvi addormentare in 60 secondi. E’ lo scienziato Andrew Weill, di Harvard che l’ha definita “tecnica di respirazione 4-7-8” che rilassa il sistema nervoso.

Bisogna prima di tutto espirare completamente con la bocca, poi respirare lentamente con il naso mentre mentalmente si conta fino a quattro. A questo punto bisognerà trattenere il respiro fino al sette. Infine, si dovrà espirare completamente attraverso la bocca per otto secondi e ripetere lo stesso ciclo per tre volte, per un totale di quattro respiri. A questo punto, tutti gli insonni saranno pronti per andare a dormire.

Questa tecnica si rifà al pranayama, un’antica pratica indiana che permette di far arrivare più ossigeno ai polmoni rilassando il sistema nervoso.

Si consiglia di utilizzare la tecnica due volte al giorno per 6-8 settimane fino a quando non ci si addormenterà in modo naturale in 60 secondi.