1 Auto Su 5 Viaggia Con Auto Non Conformi. La Polizia Intensifica I Controlli

0
434

Un auto su cinque che circola sul territorio italiano ha problemi alle gomme, addirittura oltre la metà degli automobilisti si dimentica di gonfiarle. Per questo l’Assogomma in collaborazione con la polizia stradale ha lanciato l’iniziativa “Vacanze sicure” annunciando l’intensificazione dei controlli in 6 regioni italiane: Emilia Romagna, Sicilia, Calabria, Trentino Alto Adige, Sardegna e Puglia.

I controlli previsti dal 20 aprile al 5 giugno saranno oltre 10mila e riguarderanno soprattutto lo stato dei pneumatici. Gli agenti controlleranno se le gomme sono lisce, danneggiate, non corrispondenti alla carta di circolazione o non omologate.

Si ricorda che è obbligatorio a partire dal 15 aprile sostituire i pneumatici invernali con quelli estivi. Questo perchè dal 16 maggio fino al 14 ottobre non è più consentita la circolazione con pneumatici M+S.

”Oltre il 52% degli automobilisti circola con gomme sottogonfiate – ha Fabio Bertolotti, direttore Assogommaun problema di sicurezza in quanto la frenata si allunga e la sterzata è meno precisa, ma anche un danno per l’ambiente e per il portafoglio visto che i consumi di carburante aumentano fino al 15% e le gomme si usurano in maniera disomogenea e quindi vanno sostituite prima”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here