Lotteria Degli Scontrini Fiscali: Ecco Come Funzionerà

0
689

Prende il via la lotteria degli scontrini fiscali. Il provvedimento è stato infatti inserito nella legge di stabilità e mira a dare una mano alla lotta all’evasione. La prima fase sperimentale inizierà a partire da marzo 2017 e verrà legato agli acquisti fatti con pagamento tramite carte di credito o di debito.

Il provvedimento con cui verrà regolamentato il meccanismo della lotteria deve ancora essere approvato dal governo, per cui non si conosce ancora molto sulle modalità.

Ma ciò che è sicuro è che a partire dall’anno prossimo, la lotteria entrerà a regime con indicazioni chiare per commercianti e clienti.

Il concorso dà diritto ai clienti di partecipare ad una estrazione a premi. Il cliente al momento dell’acquisto dovrà dare il suo codice fiscale al negoziante. L’esercente dovrà trasmettere tali dati all’Agenzia delle Entrate e potrà così partecipare all’estrazione. Insomma una bella iniziativa che mira a contrastare l’evasione fiscale. Sono ancora tantissimi infatti gli esercenti che non emettono scontrini fiscali all’atto della vendita di un bene o servizio. Lo scopo sarà quello di incentivare il cliente a chiedere lo scontrino per avere poi al possibilità di partecipare all’estrazione dei premi.