Una voragine di circa 200 metri lunga e larga 7 si è aperta questa mattina intorno alle 6 in pieno centro a Firenze sul Lungarno Torrigiani, a due passi dal Ponte Vecchio.

Il cedimento avvenuto all’alba ha coinvolto una ventina di auto in sosta inghiottendole. A causare il crollo dai primi rilievi pare esser stato la rottura di un grosso tubo dell’acqua.

Sono stati evacuati a scopo precauzionale 2 palazzi antichi presenti nella zona.

La rottura del tubo oltre a provocare il cedimento del manto stradale ha causato anche l’allagamento della voragine sommergendo in parte le vetture cadute all’interno.

La strada è stata chiusa al traffico e vigili del fuoco e polizia municipale sono al lavoro per evitare altri possibili crolli.

“Nessun ferito, ma solo danni: danni pesantissimi”. Così il sindaco di Firenze Dario Nardella, dopo essersi recato sul luogo. “E’ una voragine molto seria”, ha aggiunto, spiegando inoltre come vigili del fuoco e genio civile non escludano che lo smottamento possa continuare”.

Una situazione da monitorare insomma minuto dopo minuto e per fortuna il tutto è avvenuto all’alba ma se si fosse verificato qualche ora più tardi quando migliaia di turisti si sarebbero riversati in strada in centro a Firenze, sarebbe stata una strage.

ECCO LE FOTO: