Zucchine con uova e cipolla

0
1035
ricette zucchine

Una ricetta facile e veloce, ma soprattutto gustosa. Con questo piatto farete felici tutti coloro che seguono la dieta vegetariana, ma potreste farvi dei nemici per quanto riguarda i vegani. Le uova infatti sono off-limits per chi segue questa dieta, ma potete anche toglierle e farlo diventare quindi un piatto vegano.

Ingredienti (x 2 persone):

  • 3 zucchine
  • 1 cipolla
  • 2 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
  • Pepe q.b

Preparazione :

  1. Innanzitutto, prendete le zucchine e sciacquatele. Non servirà togliere la buccia, quindi potete già procedere al taglio. Dividetela a metà (per lungo) e lasciate che la buccia sia rivolta verso di voi e la parte interna sul tagliere. Tagliatela a semi-rondelle. Fate lo stesso con le altre due.
  2. Prendete una cipolla, dividetela a metà e tagliatela in modo da far uscire tante striscioline sottili di cipolla. Una volta fatto ciò, sarete pronti per cucinare.
  3. Prendete una pentola anti-aderente e aggiungete un filo d’olio. Mettetela sul fuoco a fiamma media e aggiungete uno spicchio d’aglio. Non occorrerà tagliare l’aglio a pezzettini, ma va bene anche schiacciato leggermente e messo intero nella padella (ricordate però di toglierlo in seguito).
  4. Aggiungete le zucchine e fatele rosolare. Quando le zucchine avranno assunto un bel colore e cominciano a friggere per bene, aggiungete le cipolle.
  5. Le cipolle vanno aggiunte dopo le zucchine perché hanno una cottura molto più veloce di esse. Nel nostro piatto dovranno essere croccanti e non mollicce.
  6. Quando anche le cipolle avranno preso colore e si saranno quasi dorate, prendete le uova e apritele direttamente nella padella.
  7. Lasciate cuocere giusto 1 minuti e quando l’uovo comincerà a solidificarsi diventando bianco, prendete un cucchiaio di legno e girate. In questo modo le uova diventeranno strapazzate.
  8. Una volta pronto il tutto, aggiungete sale e pepe a vostro piacimento.