La Malattia Di Johanna: “Sono Allergica A Mio Marito”

Il suo nome è Johanna Watkins, è statunitense ed è…..allergica al marito. Non si tratta di uno scherzo ma di una patologia che esiste realmente e che si chiama Sindrome da attivazione dei mastociti (MCAS) che la rende allergica a molti elementi, tra i quali anche l’odore di suo marito.

I sintomi della malattia possono essere vari da paziente a paziente e come nel caso di Johanna sono particolarmente fastidiosi, tanto da obbligarla ad avere costantemente con sé delle scorte di medicinali visto che, in caso di shock anafilattico, la donna rischia di morire.

La donna è costretta a passare la maggior parte della giornata in un attico con finestre e porte sigillate e filtri che purificano costantemente l’aria. La coppia è costretta praticamente a vivere da separati in casa. Non possono vedere un film insieme, né pranzare attorno allo stesso tavolo. La malattia si è presentata qualche mese dopo il matrimonio. Johanna ha iniziato a soffrire di violente emicranie oltre a fastidiosissimi attacchi di prurito.

“Mi sono accorta che quando Scott veniva in stanza, io iniziavo a sentirmi sempre peggio. I miei normali sintomi quotidiani andavano aggravandosi” – ha raccontato la donna.