Ormezzano: chi è il giornalista sportivo?

0
105
ormezzano

Gianluca Ormezzano è un giornalista, scrittore e personaggio televisivo italiano di 85 anni. Nato a Torino il 17 settembre del 1935 è un appassionato di sport, tanto da fare della sua passione un lavoro, specializzandosi in giornalismo sportivo. E’ stato direttore responsabile di Tuttosport, editorialista de La Stampa, e attualmente è ancora presente nel piccolo schermo come commentatore di molte trasmissioni televisive. Il suo esordio in televisione risale al 1962, con la conduzione del programma Palazzo del Ghiaccio di Torino, dedicato al mondo del pattinaggio artistico, realizzato dal punto di vista ragazzi. Durante la sua carriera ha anche scritto 6 libri.

Gianluca Ormezzano

Nome: Gianluca

Cognome: Ormezzano

Data di nascita: 17 settembre 1935

Età: 85 anni

Luogo di nascita: Torino

Professione: giornalista, scrittore e personaggio televisivo italiano

Gianluca Ormezzano chi è, vita privata

Gianluca Ormezzano è nato a Torino, classe 1935. Sulla sua famiglia, originaria di Croce Mosso, non sappiamo praticamente nulla, così come della vita privata di Ormezzano. Molto geloso della propria privacy, conosciamo però molto della sua carriera di giornalista e scrittore.

Gianluca Ormezzano carriera

Gianluca Ormezzano è un noto giornalista, scrittore e personaggio televisivo italiano. E’ stato direttore responsabile di Tuttosport, editorialista de La Stampa, e attualmente, nonostante i suoi quasi 86 anni, è ancora un volto costante in molte trasmissioni televisive. Il suo esordio in televisione risale al 1962, con la conduzione del programma Palazzo del Ghiaccio di Torino, un programma dedicato ai giovani dedicato al mondo del pattinaggio artistico. Tifosissimo del Torino, come squadra di calcio, è anche l’autore delle moviole per il settimanale Il Giornalino. Durante la sua carriera ha anche scritto 6 libri:

  • Gian Paolo Ormezzano, Enzo Bearzot, Storia del calcio, Longanesi, 1980.
  • Gian Paolo Ormezzano, Tutto il calcio parola per parola, Editori Riuniti, 1997.
  • Gian Paolo Ormezzano, Giorgio Tosatti, Il Grande Torino, Reverdito Editore, 1999.
  • Gian Paolo Ormezzano, Il tifo e lo schifo, Eco Editore, 2004.
  • Gian Paolo Ormezzano, Il Vangelo del vero Anti-Juventino, Armenia Edizioni, 2005.
  • Gian Paolo Ormezzano, La fine del campione, Cairo editore, 2015.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here