Oggy e i Maledetti Scarafaggi

0
239
Oggy

Oggy e i maledetti scarafaggi è una serie animata francese prodotta dalla Gaumont Film Company nel 1998, creatore della popolare serie Space Goofs. La serie animata ha un totale di 425 episodi di sette minuti circa, creati da Jean-Yves Raimbaud, diretto da Olivier Jean Marie e Thomas Szabo, e prodotto da Marc du Pontavice (animazione di Xilam).

La serie racconta le folli avventure di Oggy, un gatto blu antropomorfo con un naso da clown, costantemente tormentato da un trio di scarafaggi : Joey, Dee-Dee e Marky. Oggy è spesso alle prese con suo cugino Jack.

Oggy vive in un quartiere periferico, a pochi chilometri da una grande città molto densa e piena di grattacieli. Questo insediamento ha la conformazione con case identiche, con un tetto rosso bordeaux brillante, ciascuna circondata da un giardino recintato da una siepe. Queste zone sono disposte in bande parallele che si estendono a perdita d’occhio e sono separate da strade principali che, in veduta aerea, sembrano strisce. A seconda degli episodi, le dimensioni dei giardini possono variare, così come l’orientamento delle case in relazione alle strade.

La casa di Oggy si distingue dalle altre con il suo tetto viola, le tende ad arcobaleno e le statue sulla terrazza. In alcuni episodi, il giardino è decorato con porri giganti come alberi. Non sembra avere un piano perfettamente definito. Alcune stanze sono ricorrenti e hanno una decorazione costante da un episodio all’altro, ma altre stanze possono apparire per un solo episodio, e i corridoi o le scale sono infinite se la storia lo richiede. La decorazione interna ed esterna, sfacciata, mostra l’originalità del carattere.

Geograficamente, Oggy vivrebbe in un paese immaginario, di tipo occidentale e molto americanizzato (cassette postali americane, bande gialle sulle strade,….) anche se alcuni elementi tendono a dimostrare che vive in Francia (bandiera rovesciata, testo in francese….).

Negli Stati Uniti, la serie è classificata TV-Y7 (non consigliata per i bambini sotto i 7 anni).

Personaggi

  • Oggy: è il protagonista della serie. Oggy di solito trascorre il suo tempo o guardando la televisione o facendo i lavori domestici – quando non insegue gli scarafaggi. Anche se a volte si comporta in modo un po’ femminile (o in alcuni casi, si vesta come una cameriera, facendo giardinaggio), il suo sesso può essere considerato maschile.
  • Jack: è l’altro gatto nello show. Lui è il cugino e cognato di Oggy e l’opposto, Jack gatto color verde oliva è molto sicuro di sé, ha un temperamento cruento e ama la scienza e la tecnologia. Jack è un appassionato di attività stimolanti (giochi di guerra, sci…..) e di bella meccanica (guida un Monster Truck). Jack è un amico intimo di Oggy (spesso rimane a dormire a casa sua) e vicino. Jack può entrare nella casa di Oggy senza bussare mentre va spesso a trovare Oggy inaspettatamente per aiutarlo contro gli scarafaggi. Possiede un camion e il suo numero di telefono è il numero 2. Spesso terrorizza Oggy, così a volte Jack sembra essere il personaggio principale della serie, protagonista di lunghe scene.
  • Monika: È la sorella gemella di Oggy e il grande amore di Jack. In un episodio (Do not Rock the Cradle) sembrano avere un figlio insieme. Di tanto in tanto visita la casa di Oggy. È conosciuta per essere molto attiva e ama affrontare sfide fisiche, come il paracadutismo e altro. Lei si vede sempre con i rollerblade. Di tutti i personaggi principali, è quello che ha il minor numero di apparizioni, anche meno di Bob.
  • Bob: l’enorme cane vicino di casa di Oggy, sebbene non menzionato nei titoli di coda, è una star frequente nello show. Mentre Bob cerca di vivere la sua vita il più silenziosamente e tranquillamente possibile, il trambusto del vicino di solito si traduce nella distruzione della sua proprietà, per la quale di solito risponde con un pestaggio ai gatti. Ciò accade principalmente fuori dallo schermo, di solito perché l’immagine viene cambiata con stupidi sfondi, l’unico indizio che lo spettatore ha che sta lottando sono i suoni e il gatto che urla.

Bob è un personaggio che risente la rabbia incontrollabile se è disturbato e la scatena, come sempre, maltrattando Oggy, Dee Dee, Marky, Joey e Jack.

Olivia: un gatto bianco. Appare come un nuovo personaggio per la prima volta nel primo episodio della quarta stagione Olivia, anche se un personaggio simile a lei appare nella prima stagione. Si è trasferita in una casa vicino a Oggy e Bob durante la quarta stagione. Graziosa e adorabile ha un fiocco giallo in testa e vuole essere l’amica di tutti. Oggy ne è innamorato e lei stessa è sensibile alle sue attenzioni, e tra l’altro, finiscono per sposarsi. La sua casa può essere vicina o di fronte alla casa di Oggy in base alle esigenze della storia.

La nonna di Oggy: appare nella prima stagione, questa nonnina, sotto il suo aspetto fragile e calmo, si rivela molto aggressiva e combattiva contro gli scarafaggi, spesso senza che Oggy se ne accorga.

Lady K: Appare per la prima volta al top della quarta stagione e vive a casa di Olivia. A volte ha un effetto ipnotizzante sui tre scarafaggi, specialmente su Joey.

Scarafaggi

  • Dee Dee: Lui è il più grasso dei tre scarafaggi, ha un enorme mento arancione. È un vero ghiottone che può svuotare senza problemi il frigorifero della cucina. Ha un certo talento artistico che vorrebbe esprimere occasionalmente (lirica, cucina …).
  • Marky: faccia verde, quasi sempre si innamora (bambole, insetti o donna). È il più sottile dei tre.
  • Joey: un piccolo scarafaggio viola, è il cervello e il leader del trio è aggressivo, autoritario, cinico e calcolatore. Spesso trascina i suoi fratelli in situazioni difficili.

Curiosità

Gli scarafaggi prendono il nome da tre membri del gruppo punk rock The Ramones.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here