Google conosce tutti i tuoi spostamenti: ecco come

0
2085

Ogni passo che fai, Google lo registra. Ormai non possiamo più nasconderci, tutti i nostri spostamenti vengono registrati e memorizzati. Siamo monitorati tutto il giorno. L’allarme lanciato agli utenti di tutto il mondo, invita a mettersi in guardia da questa limitazione della libertà.

Se non ci credi dai un’occhiata a questo sito. Vedrai la cronologia dei tuoi movimenti

Infatti Google guarda ogni nostro movimento attraverso il geotagging sullo smartphone. Ogni passo viene segnato con un punto rosso sulla mappa.

Se ancora non ci credete, cliccate su questo link, accedete con l’account utilizzato sullo smartphone e guardate dove siete stati fino a ora:
https://maps.google.com/locationhistory/b/0

Se vi state chiedendo a cosa serve questo “pedinamento” la risposta è facile. Serve a raccogliere informazioni su di te, le aziende sono molto interessate alle abitudini dei consumatori, tramite gli spostamenti, per esempio, si può sapere quali tipi di negozi visiti, quante volte, in che orari. Notizie che posso essere molto utili anche per pianificare una pubblicità adeguata.

Ma esiste un modo per porre fine a questo controllo.

Andate alla pagina Cronologia delle posizioni di Google Maps e fate clic sul pulsante dell’icona a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni di cronologia.

Qui potete disattivare il servizio. Tuttavia, la disattivazione della cronologia di posizione non rimuove la vostra storia passata.

Sapevate di essere spiati in questo modo? Condividi questa informazione con i tuoi amici e se non vuoi essere monitorato, provvedi a disattivare il servizio e a cancellare la cronologia.