Maurizio Vandelli: chi è, biografia, carriera, figli

0
236
maurizio vandelli

Maurizio Vandelli, per i fan “Il Principe“, è un cantante italiano, nonché uno dei membri storici e voce leader del gruppo Equipe 84, fondato nel 1962. Dal 1970, però, Maurizio Vandelli prosegue la sua carriera come solista. Nel 1979, dopo lo scioglimento ufficiale del gruppo Equipe 84, Vandelli abbandona momentaneamente la musica per dedicarsi al mestiere di grafico pubblicitario, per poi ritornare sui suoi passi, e proseguire la sua carriera musicale, avvicinandosi anche al mondo della televisione.

Chi è Maurizio Vandelli

Nome: Maurizio

Cognome: Vandelli

Soprannome: Il Principe

Data di nascita: 30 marzo 1944

Età: 77 anni

Città di nascita: Modena

Professione: cantante e musicista

Partner: Stella Vandelli

Figli: Andrea Vandelli (1998)

Biografia

Maurizio Vandelli nasce a Modena il 30 marzo del 1944. Appassionato di musica sin da piccolo, inizia la sua carriera come chitarrista e cantante. Nel 1962, però, insieme a Victor Sogliani, Alfio Cantarella e Franco Ceccarelli fonda il gruppo Equipe 84, che decreterà il loro grande successo. Nonostante la popolarità, Vandelli decide di proseguirà la sua carriera come solista, incidendo e pubblicando l’album L’altra faccia di Maurizio Vandelli. Dopo lo scioglimento ufficiale del gruppo Equipe 84, nel 1979, Vandelli abbandona momentaneamente la musica per dedicarsi al mestiere di grafico pubblicitario, per poi ritornare sui suoi passi, avvicinandosi anche al mondo della televisione.

Vita privata

Maurizio Vandelli è sempre stato molto geloso della sua vita privata, sappiamo che è sposato con Stella, che, oltre alla sua compagna di vita, è stata anche la sua manager. La coppia ha un figlio, Andrea, nato nel 1998.

Carriera

Maurizio Vandelli, da sempre appassionato di musica, raggiunge l’apice della sua carriera, quando nel 192, insieme a Victor Sogliani, Alfio Cantarella e Franco Ceccarelli, fonda l’Equipe 84. Maurizio è il cantante Equipe 84, molto apprezzato e amato dal pubblico italiano. Il numero 84, scelto dalla band, indica la somma dell’età dei quattro componenti. In pochi mesi, l’Equipe 84 diventa uno dei più importanti gruppi beat italiani. Tra i loro successi ancora attuali, che sentiamo cantare anche dalle nuove generazioni, ricordiamo “Io ho in mente te” e “Tutta mia la città”. Prima, però, negli anni Sessanta comincia a suonare con I Giovani Leoni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here