ll Canone Rai Arriva In Bolletta: Ecco I Consigli Degli Esperti

0
257

Stanno arrivando in questi giorni nelle case degli italiani le bollette dell’energia elettrica con il sovra-prezzo del Canone Rai

Una novità che sta riscontrando moltissime lamentele da parte degli italiani che si sono visti maggiorare la fattura dell’energia elettrica di ben 70 euro.

Secondo l’Aidacon però, non sono mancate le prime bollette pazze. Nonostante alcuni utenti abbiano regolarmente inviato la dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione, hanno ugualmente dovuto pagare 70 euro nella bolletta.

In pratica sta succedendo che utenti che hanno dichiarato di non possedere la tv o che hanno pagato già su diversa utenza elettrica, si sono visti recapitare ugualmente altra richiesta di pagamento intestata ad altro soggetto facente parte dello stesso nucleo familiare.

In questo caso l’utente non pagando legittimamente il canone richiesto, rischia di subire il distacco della fornitura di energia elettrica.

“Riteniamo che non sia corretto che il consumatore che abbia ingiustamente ricevuto la bolletta relativa all’energia elettrica, comprensiva di un canone rai non dovuto, sia costretto a pagare l’intero importo, in attesa di rimborso” – spiega l’avvocato Carlo Claps.

L’associazione quindi consiglia di pagare soltanto quanto dovuto per il consumo dell’energia elettrica. Nel caso in cui il gestore minaccia di staccare la fornitura, contestategli il tutto per iscritto comunicando le vostre ragioni.

Sarà poi la compagnia a dover comunicare il tutto all’agenzia delle entrate.

Nel caso in cui invece si vuole evitare tutta questa trafila e si decide di pagare tutto l’importo della bolletta, consigliamo di comunicarlo lo stesso al vostro gestore e all’agenzia delle entrate in attesa di ottenere un eventuale rimborso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here