Il Web aiuta a migliorare la vita di anziani e persone con disabilità.

0
99
Prenotazione visita Medica

Siti che consentono di prenotare un esame o visita medica.

Internet ha rappresentato (e lo è tutt’oggi) senza dubbio una grande opportunità di socializzazione e svago, anche per quelle persone con ridotta mobilità, specie, in riferimento a quel segmento di soggetti che si trovano in età avanzata e/o con problematiche motorie ed hanno di conseguenza maggiori difficoltà a spostarsi, ad effettuare incontri e mantenere conseguentemente (se non instaurarne di nuove) relazioni di ogni tipo con altre persone.

Per non parlare poi, del vantaggio di accedere ad una massa di informazioni e contenuti in ogni ambito in qualsiasi lingua.

Se pensiamo a questo segmento di popolazione, peraltro in crescita che oggi è rappresentato per lo più da anziani ma che 40 anni or sono, questi stessi soggetti si trovavano nel pieno vigore della loro vita, proprio in quei momenti, non avevano certo la possibilità di accedere a questa ampia varietà di opportunità, nonostante la loro piena salute e l’età ‘verde’ di quella precisa fase di vita.

Anche dal punto di vista delle opportunità di accedere a servizi (oltre che prodotti di ogni tipo), il Web nelle sue numerose modalità (motori di ricerca, social, ecc.), consente vantaggi che MAI nella storia l’umanità ha ottenuto.

Si tratta di considerazioni che oggi quasi ci appaiono ‘scontate’, eppure, non dobbiamo dimenticare come sarebbe stato ‘quel mondo (in era pre-Internet) per una persona bloccata o limitata negli spostamenti ed isolata di fatto dal resto del mondo.

Se poi andiamo ad analizzare il comparto dei servizi assistenziali e dei prodotti dedicati all’assistenza ed al miglioramento della vita di persone della terza e quarta età, nonché delle persone con differenti disabilità, ci rendiamo di come anche questo ‘mondo’ stia sempre di più guardando al Web.

Piattaforme Web dedicato a servizi sanitari e connessi al miglioramento della vita.

Esempi di piattaforme Web che consentono : la consultazione, la prenotazione e/o l’acquisto di prodotti e servizi dedicati a questo segmento di popolazione, sono in aumento numerico ma anche senza dubbio qualitativo.

Addirittura, le stesse singole piccole farmacie ed i negozi di articoli sanitari, per non parlare poi dei podologi, i fisioterapisti, i centri medici polivalenti, ecc., si organizzano sempre di più per garantire un’offerta di prodotti e servizi da poter ‘vendere’ al pubblico direttamente on line.

La loro presenza sul Web, non si limita a posizionarsi con siti tradizionali e contenuti cosiddetti standard, bensì, mira a proporre in vari casi anche un insieme di offerte e soluzioni a domicilio, con presenza sui social, ecc. dove questi operatori, cercano di fidelizzare un pubblico di follower, anche di età avanzata.

In concreto, anche qui, siamo di fronte ad un mondo che sta mutando alla velocità della luce.

Anche il segmento della terza e quarta età è pertanto sempre di connesso e predisposto ad acquistare sul Web.

Turismo accessibile. Siti ed opportunità online.

Un altro ambito che è destinato al uno sviluppo importante, è quello che fa riferimento al turismo accessibile, ossia, i comparto destinato a quei soggetti con differenti disabilità che comprende anche una quota di anziani e soggetti molto anziani.

Si tratta di un’opportunità da cogliere per le imprese che operano nell’ambito dei vari servizi turistici e che è destinato a crescere, con una sua offerta online, anno dopo anno, anche in conseguenza dell’incremento della popolazione anziana in ogni nazione sempre meno disposta a farsi emarginare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here