Giuseppe Vessicchio: chi è, vita privata, carriera

0
288
giuseppe vessicchio

Giuseppe Vessicchio, anche se tutti lo conoscono come il maestro Beppe Vessicchio, è un famoso direttore d’orchestra, noto per aver partecipato a molte edizioni del Festival di Sanremo e per essere stato per alcuni anni, uno degli insegnanti della scuola di Amici, talent di canale 5, condotto da Maria De Filippi.

Giuseppe Vessicchio

Nome: Giuseppe

Cognome: Vessicchio

Nome d’arte: Beppe Vessicchio

Data di nascita: 17 marzo 1956

Età: 65 anni

Segno Zodiacale: Pesci

Luogo di nascita: Napoli

Professione: musicista, arrangiatore, direttore d’orchestra, compositore, insegnante, personaggio televisivo italiano

Profilo Instagram Ufficiale:@beppevessicchio

Biografia e Vita privata

Giuseppe Vessicchio, conosciuto come Beppe Vessicchio, è nato a Napoli il 17 marzo del 1956. Dunque ha 65 anni e una brillante carriera alle spalle. Famoso sia nel campo musicale che televisivo, il maestro Vessicchio inizia a muovere i primi passi, fondamentali per la sua formazione, proprio a Napoli, la sua città natale. Collabora alla realizzazione di dischi di importanti cantanti, come Buonocore, Bennato, Di Capri, Gagliardi e Sastri. A distanza di qualche tempo, Vessicchio diede vita a una collaborazione con il grande Gino Paoli che portò alla scrittura a due mani di tre brani che hanno fatto la storia della musica italiana, come Ti lascio una canzone, Cosa farò da grande, Coppi. Si diletta anche nelle vesti di musicista, entrando nel 1975, con i Trettré, un gruppo di attori comici e cabarettisti napoletani. La collaborazione con il trio durerà solo fino all’inizio degli anni 80. Presenza fissa al Festival di Sanremo, lo vediamo anche in televisione in Buona Domenica e Viva Napoli. Il suo volto, occhi profondi e barba folta, diventa ancor più popolare quando intraprende il ruolo di insegnante di musica e direttore d’orchestra nel programma televisivo Amici di Maria De Filippi.

Carriera

I successi del maestro Vessicchio sono veramente molti. Oltre a ciò già indicato, Beppe Vessichio ha inoltre scritto Sogno di Andrea Bocelli. È stato arrangiatore per Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Syria, Fiordaliso, Zucchero Fornaciari, Lorella Cuccarini, Ivana Spagna, Max Gazzè, Valerio Scanu, e molti altri. Diventa direttore artistico dello Zecchino d’Oro nel 2017, e ne seleziona le canzoni candidate alla partecipazione.

Giuseppe Vessicchio riconoscimenti

Per Giuseppe Vessicchio, il Festival di Sanremo diventa una seconda casa. La sua presenza è ormai un punto di riferimento, tanto che per tre anni, nel ’94, nel ’97, nel ’98, riceve il premio come miglior arrangiatore e nell’edizione del 2000 viene premiato, sempre per gli arrangiamenti, dalla giuria speciale presieduta da Luciano Pavarotti. Il maestro è stato vincitore di quattro Festival di Sanremo come direttore d’orchestra.

Giuseppe Vessicchio famiglia

Beppe Vessicchio, anche se è molto geloso della sua vita privata, sappiamo che è sposato con Enrica. La coppia, dopo 12 anni di fidanzamento, si è sposata nel 1989. Dalla loro unione è nata la figlia, Alessia che è già diventata nonna. Quindi, Beppe Vessicchio, nonostante la sua, ancora, giovane età, è già un bisnonno.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here