Dottor Nowzaradan, il chirurgo che sta spopolando sul web e in TV

0
1270
Younan Nowzaradan

Vi presentiamo il Dottor Younan Nowzaradan, il chirurgo bariatrico che tanto sta spopolando sul web e in TV

Chi passa del tempo sui Social oppure a fare zapping in TV la sera non può non essersi imbattuto in una sua foto o in una puntata del suo programma su Real Time.

Il Dottor Nowzaradan è un medico chirurgo classe 1944, specializzato in chirurgia bariatrica, di origini Iraniane praticante a Houston, in Texas.

Dopo la formazione nel suo Paese d’origine, si trasferì negli Stati Uniti d’America e qui ha trovato la strada del successo, realizzando il cosiddetto “American Dream”, anche grazie a suo figlio Jonhatan.

La sua notorietà, come detto, arriva da un programma trasmesso in Italia su Real Time che lo vede protagonista, chiamato “Vite al Limite” (titolo originario americano “My 600-lb Life”), di cui il figlio è produttore.

Questo show, iniziato nel 2012 e ancora in corso, mostra la vita di persone affette da forte obesità che cercano di rimettere insieme i pezzi della loro vita e combattere contro questa pericolosa condizione clinica che negli States provoca migliaia di decessi per complicazioni cardiache ogni anno.

Ogni puntata mette in evidenza le cattive abitudini alimentari e le problematiche sociali che affliggono il popolo americano.

I pazienti che si rivolgono al Dottore, superano tutti abbondantemente i 250 kg, a volte anche i 300, e sono spesso costretti a vivere le loro vite bloccati dentro casa o, nei peggiori dei casi, a letto poiché non riescono più a muoversi costringendo così i loro cari a prendersi cura di ogni singolo aspetto delle loro vite.

Il format di ogni puntata è fondamentalmente sempre lo stesso:

  • presentazione del paziente
  • vengono mostrate le sue difficoltà nel compiere anche i più piccoli gesti
  • vengono mostrate le sue abitudini alimentari
  • il paziente compie un lungo viaggio di diversi giorni, spesso in macchina poiché impossibilitato a salire su un aereo
  • poi avviene l’incontro con il dottore che, dopo averlo pesato e messo a confronto con la realtà del suo peso, chiede al paziente di perdere almeno 20 kg in 2 mesi seguendo una dieta da 1200 calorie al giorno
  • dopo un paio di mesi avviene l’intervento bariatrico per ridurre le dimensioni dello stomaco
  • controlli periodici per la perdita del peso e dello stato di salute generale
  • finale di puntata, spesso dopo 10/12 mesi dall’inizio del percorso in cui non dicono se il paziente è riuscito o meno a riprendere in mano la situazione oppure se l’intervento del Dottore non è stato abbastanza per cambiare la sua vita.

Purtroppo l’aiuto del Dottor Nowzaradan non è sufficiente per rimuovere la dipendenza dal cibo in queste persone.

Oltre a coloro che non si sono impegnati abbastanza, dal 2012 ad oggi, 6 pazienti sono deceduti per varie ragioni; 2 di essi proprio durante la registrazione dello show.

Ma da cosa deriva la notorietà del Dottore Nowzaradan oggi?

C’è una pagina Facebook ironica, chiamata proprio Dottor Nowzaradan, in cui vengono pubblicati moltissimi meme che hanno proprio il simpatico chirurgo come protagonista.

Spesso queste immagini prendono spunto da ciò che dice nello show, dove spesso è molto diretto con i suoi pazienti, oppure dalle sue espressioni; altre volte, invece, sono totalmente inventate per seguire i trend del momento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here