Quando bilancio di previsione?

Gli enti locali sono obbligati a deliberare ogni anno il bilancio di previsione e tale bilancio deve riferirsi ad almeno i prossimi tre anni (art. 162 TUEL); Il bilancio va approvato entro il 31 dicembre di ogni anno.

Chi redige il bilancio di previsione?

Il bilancio di previsione è un documento di pianificazione economica e di programmazione politica che viene approvato annualmente dal Consiglio comunale su proposta della Giunta.

Cosa è bilancio di previsione?

Il bilancio di previsione è il documento contabile che espone in maniera sistematica il reperimento e l'impiego delle risorse pubbliche, come definiti dalle norme vigenti, rappresentando perciò il principale riferimento per l'allocazione, la gestione e il monitoraggio di entrate e spese dello Stato.

Chi forma e delibera il bilancio preventivo del Comune?

Il bilancio di previsione deve essere approvato dal consiglio comunale su proposta della giunta, entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello al quale si riferisce (salvo proroghe).

Cosa succede se non si approva il bilancio di previsione?

Il bilancio di previsione non è stato deliberato entro il termine di legge Agli enti locali è consentita esclusivamente la gestione provvisoria, nei limiti dei corrispondenti stanziamenti di spesa dell'ultimo bilancio approvato, ove esistenti.

Come scrivere un rendiconto?

Il rendiconto finanziario si costruisce mettendo a confronto le voci (FONDO) dello Stato Patrimoniale di due bilanci consecutivi, al fine di comprendere quali siano stati gli effettivi impieghi di risorse finanziarie e le effettive fonti di risorse finanziarie.

Chi approva il rendiconto enti locali?

2. Il rendiconto della gestione è deliberato entro il 30 aprile dell'anno successivo dall'organo consiliare, tenuto motivatamente conto della relazione dell'organo di revisione.

Come si fa il bilancio di un'associazione?

Il bilancio deve essere preparato dal Consiglio Direttivo dell'associazione, ed approvato dall'assemblea dei soci entro e non oltre 4 mesi dalla fine dell'anno sociale.

Come si fa il bilancio di un Comune?

Come funziona il Bilancio Comunale? Ogni anno il Comune approva un Bilancio di Previsione e un Bilancio Consuntivo. I documenti del bilancio sono redatti dalla Giunta (cioè dagli Assessori e dal Sindaco) e devono essere approvati dal Consiglio Comunale.

Come si legge un bilancio preventivo?

Il bilancio di previsione deve essere per legge in pareggio. Ciò significa che il totale delle spese che il Comune prevede di realizzare deve essere uguale al totale delle entrate previste per l'anno.

Cos'è il bilancio di previsione enti locali?

Il bilancio di previsione o bilancio previsionale annuale è un documento strategico che rappresenta le intenzioni future dell'azienda, ciò che desidera conseguire, le spese che intende effettuare, gli investimenti previsti.

Che cos'è il PEG enti locali?

Per gli enti locali, Il Piano Esecutivo di Gestione, PEG, è il documento fondamentale in cui vengono individuati, esplicitati e assegnati ai dirigenti gli obiettivi di gestione, unitamente alle dotazioni umane, strumentali e finanziarie necessarie.

Cos'è il bilancio di cassa?

Il bilancio di cassa indica invece le spese che effettivamente verranno liquidate e le entrate che effettivamente saranno incassate (adempimento dell'obbligazione). Il bilancio ha diverse funzioni: contabile, di garanzia, politica, giuridica ed economica.

Chi deve approvare il DUP?

Il Dup viene predisposto dalla Giunta comunale e presentato al Consiglio comunale per la sua approvazione entro il 31 luglio di ogni anno.

Chi approva il bilancio di previsione di un azienda sanitaria?

Il bilancio di esercizio annuale delle A.S.L., dei presidi delle A.S.L. e delle Aziende ospedaliere viene deliberato dal direttore generale. Le A.S.L. ... Entro tale ultima data va altresi' approvato, con le stesse procedure, il bilancio di previsione per le attivita' socio-assistenziali.

Che cosa fa l'assessore al bilancio?

L'Assessorato al bilancio e alle finanze svolge le attività inerenti al calcolo delle aliquote e alla riscossione di introiti cittadini, all'elaborazione e all'attuazione del bilancio, alla stesura e alla realizzazione dei piani finanziari dei singoli Assessorati; tiene i libri contabili e la rispettiva documentazione, ...

Come è composto il Comune?

Sono: il Consiglio comunale, la giunta comunale, il sindaco e il segretario comunale. Il corpo elettorale elegge direttamente sia il sindaco che il Consiglio comunale. ... Le funzioni esecutive sono svolte dalla giunta comunale, composta dal sindaco che la presiede, e dagli assessori, nominati dallo stesso sindaco.

Quali sono i debiti fuori bilancio?

I debiti fuori bilancio sono quelli contratti senza che l'ente ne avesse programmato una specifica copertura finanziaria: sono un'obbligazione verso terzi per il pagamento di una determinata somma di denaro che grava sull'ente, assunta in violazione delle norme giuscontabili che regolano i procedimenti di spesa degli ...

Come chiudere una fondazione?

La fondazione si estingue per le cause previste nell'atto costitutivo e nello statuto oppure quando il suo scopo è stato raggiunto o è divenuto impossibile.