Dove si trova l sella turcica?

La sella turcica o sella turca costituisce la faccia superiore del corpo dell'osso sfenoide, un osso impari e mediano del neurocranio. Di forma concava, la sella turcica presenta sul proprio fondo la fossetta ipofisaria, un recesso che accoglie l'ipofisi, importante ghiandola endocrina.

Che cosa è la sella Turcica?

Cos'è l'ipofisi? L'ipofisi o ghiandola pituitaria è una piccola ghiandola endocrina localizzata all'interno del cranio, in una struttura ossea (sella turcica) che sporge dal seno sfenoidale. E' situata al di sotto del chiasma, dei nervi ottici e dell'ipotalamo, cui è connessa tramite il peduncolo ipofisario (fig. 1).

Dove si localizza l ipofisi?

L'ipofisi è una ghiandola endocrina (cioè a secrezione interna) collocata nella scatola cranica, in una escavazione ossea del corpo dell'osso sfenoide nota come ?sella turcica? (la definizione ?sella turcica? si riferisce a una depressione ben delimitata anteriormente e posteriormente da margini evidenti della parte ...

Come si cura la sella vuota?

Come si cura? La ESS primaria non complicata non richiede alcuna terapia. In caso di rinorrea liquorale si impone l'intervento chirurgico con cateterismo della sacca liquorale intrasellare. Se si realizzano segni e sintomi di ipopituitarismo si ricorre ad una terapia ormonale sostitutiva.

Quali sono gli ormoni ipofisari?

Ci sono quattro ormoni secernuti dall'ipofisi anteriore che gestiscono le funzioni di altre ghiandole endocrine. Questi ormoni includono l'ormone distimolazione (TSH), l'ormone adrenocorticotropo (ACTH), l'ormone follicolostimolante (FSH) e le ormoni luteinizzanti (LH).

Cosa produce l ipofisi anteriore?

Il lobo anteriore dell'ipofisi produce e rilascia (secerne) sei ormoni principali: L'ormone della crescita, che regola la crescita e lo sviluppo fisico e ha effetti importanti sull'aspetto corporeo, stimolando la formazione muscolare e riducendo il tessuto adiposo.

Cosa succede se l ipofisi non funziona?

A seconda del gruppo di cellule coinvolto dal processo patologico, il deficit ormonale si associerà ad astenia ed ipotensione arteriosa (ACTH, TSH), bassa statura dei bambini (GH), riduzione della forza muscolare negli adulti (GH), alterazioni del ciclo mestruale, riduzione di libido e difficoltà di erezione o vera e ...

Che cos'è la sindrome della sella vuota?

Nella sindrome della sella vuota, la sella turcica (struttura ossea alla base dell'encefalo che contiene l'ipofisi) si ingrandisce, ma l'ipofisi rimane di dimensioni normali o si riduce di volume.

Che cos'è il ipopituitarismo?

L'ipopituitarismo è una condizione di ridotta funzionalità dell'ipofisi che può portare alla carenza di uno o più ormoni ipofisari.

Dove si trova l adenoma ipofisario?

Gli adenomi ipofisari sono lesioni benigne che occupano spazio all'interno della sella turcica e prendono origine dalla adenoipofisi. Sono le lesioni più comuni nella regione sellare e rappresentano il 10-15% dei tumori intra-cranici.

Che funzioni ha l ipofisi?

L'ipofisi è la ghiandola endocrina che ha la funzione di produrre ormoni che stimolano l'attività delle altre ghiandole endocrine dell'organismo, indispensabili per lo svolgimento delle principali attività di quest'ultimo.

Come si chiama la parte anteriore dell'ipofisi?

In tutto, l'ipofisi produce nove ormoni, di cui sette nella sua porzione anteriore e due in quella posteriore. La ghiandola pituitaria consta infatti di due parti: una parte anteriore, detta adenoipofisi, una parte posteriore, detta neuroipofisi (tra le quali si colloca una porzione intermedia).

Che cos'è l adenoma ipofisaria?

Cos'è l'Adenoma Ipofisario

L'adenoma ipofisario è un tumore benigno che si sviluppa dalle cellule dell'ipofisi, ghiandola endocrina deputata alla secrezione di ormoni che regolano numerose funzioni dell'organismo. Il quadro clinico determinato da un adenoma ipofisario dipende da molti fattori.

Quali sono i sintomi di un adenoma ipofisario?

Sintomi correlati all'effetto massa (macroadenoma)

  • Sonnolenza, debolezza, vertigini e disorientamento;
  • Nausea, vomito e perdita di peso non intenzionale;
  • Perdita della funzione pituitaria e disfunzione ipotalamica;
  • Rinoliquorrea (infiltrazione e perdita di liquor dal naso);

Come curare l ipofisi?

In linea generale, la terapia principale degli adenomi ipofisari prolattino-secernenti è rappresentata da farmaci simili alla dopamina, il neurotrasmettitore che, in condizioni normali, esercita un freno inibitorio sulla secrezione della prolattina; i farmaci, dopamino-agonisti a disposizione sono la cabergolina e la ...

Che cosa è l epifisi?

L'epifisi è una piccola ghiandola endocrina situata al centro della scatola cranica, dove costituisce gran parte dell'epitalamo. Nota anche come ghiandola pineale (per via della forma che ricalca a grandi linee quella di una pigna), l'epifisi è preposta alla sintesi ed alla secrezione di un ormone, chiamato melatonina.

Cosa vuol dire Aracnoidocele?

L'aracnoidocele è una "discesa" dell'aracnoide che è uno dei tre foglietti delle meningi che rivestono il sistema nervoso. Occorre eseguire una valutazione del campo visivo, gli esami ormonali ed una visita Neurochirurgica.

Come stimolare la ghiandola della crescita?

** Un pasto proteico o la somministrazione di dosi farmacologiche di arginina (o di altri amminoacidi come lisina e ornitina) stimola il rilascio acuto di ormone della crescita.

Quanto è grande l ipofisi?

Nelle varie specie l'ipofisi ha dimensioni e forme diverse; è comunque sempre piuttosto piccola (nell'uomo pesa 0,5-1 g e ha un diametro di circa 1 cm).