Che cos è il minuscolo?

Il minuscolo è una grafia delle lettere dell'alfabeto che, in contrapposizione con quella maiuscolo, si evidenzia per le minori dimensioni o per altri dettagli grafici. Le lettere minuscole sono la forma ridotta delle lettere maiuscole: ad esempio la lettera "a" è la minuscola della lettera "A" maiuscola.

Cosa significa carattere minuscolo?

Propr., piccolo, alquanto piccolo, piccolino. Si dice comunem. delle lettere dell'alfabeto, quando sono scritte o stampate nella forma ordinaria, in contrapp. alle lettere grandi o maiuscole: lettere m., caratteri m.; iniziale m., o anche sostantivato la m.

Come la scrittura minuscola?

Le lettere minuscole sono la forma ridotta delle lettere maiuscole: ad esempio la lettera "a" è la minuscola della lettera "A" maiuscola. Le lettere minuscole dell'alfabeto italiano sono: a, b, c, d, e, f, g, h, i, l, m, n, o, p, q, r, s, t, u, v e z.

Qual è il sinonimo di minuscolo?

[di dimensioni assai ridotte: una casa m.] ? microscopico, minuto, piccino, piccolo. ? impercettibile. ? colossale, enorme, gigantesco, grande, grosso, immenso, mastodontico, smisurato.

Che tipo di aggettivo è minuscolo?

Minuscolo è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: minuscola (femminile singolare); minuscoli (maschile plurale); minuscole (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di minuscolo (microscopico, piccolo, impercettibile, minuto, ...)

Come si scrive A maiuscola?

A maiuscola accentata, come si fa la À

La A maiuscola con accento grave si crea con Alt + 0192, per la A maiuscola con accento acuto la combinazione di tasti è Alt + 193, per la A con accento circonflesso è Alt + 0194. Una volta imparate le giuste scorciatoie basta un attimo.

Come ridurre da maiuscolo minuscolo?

Shift+F3 per cambiare il testo da maiuscolo/minuscolo.

Qual è il sinonimo di veloce?

Sinonimi di veloce

Altri sinonimi:frettoloso, corrente, espresso, serrato, scattante, fuggevole, difilato.

Qual è il contrario di testardo?

? accomodante, accondiscendente, arrendevole, cedevole, malleabile, remissivo. s. m. (f. -a) [persona testarda: con i t.

Qual è il contrario di irritabile?

? alterabile, collerico, infiammabile, iracondo, irascibile, iroso, stizzoso. ? nevrastenico. ? nervoso, permaloso, suscettibile. ? calmo, sereno, tranquillo.

Come scrivere parole in corsivo?

COME SCRIVERE IN GRASSETTO, CORSIVO E BARRATO

Per quanto riguarda il testo corsivo bisognava inserire un underscore (_) prima e dopo la parola/frase. E una tilde (~) prima e dopo la parola/frase, per il testo barrato.

Quando nasce la scrittura minuscola?

scrittura minuscola Tipo di scrittura latina comparsa nei secc. 2°-3° d.C. come evoluzione della scrittura capitale, caratterizzata a differenza di questa, che aveva le lettere inscritte in un modulo bilineare, da lettere inscritte in uno schema formato da quattro linee.

Come è la scrittura in corsivo?

In tipografia il corsivo, detto anche aldino (dall'ideatore Aldo Manuzio), è uno stile di carattere contraddistinto da una leggera inclinazione delle lettere verso destra. Nasce per imitazione della scrittura a mano. In francese è chiamato italique, in inglese italic, mentre in tedesco è reso col termine Kursivschrift.

Qual è la differenza tra lettere minuscole e maiuscole?

La grammatica parla chiaro: si scrivono con l'iniziale maiuscola tutti i nomi propri di persona, animale o cosa; si scrivono con l'iniziale minuscola tutti i nomi comuni.

Quali sono le lettere maiuscole?

Il maiuscolo (dal diminutivo del latino maius «maggiore») è una grafia delle lettere dell'alfabeto che, in contrapposizione con quella minuscola, si evidenzia per maggiori dimensioni o per altri dettagli grafici.

Come si dice in inglese lettera minuscola?

lower case letter, small letter n.

Cosa vuole dire testardo?

di testa; cfr. caparbio e cocciuto]. Cocciuto, eccessivamente ostinato, che persiste nelle decisioni prese, giuste o sbagliate che siano, senza tener conto dei consigli e dei pareri altrui, per scarsa elasticità mentale e per carattere: che ragazzo t.!; è t. come un mulo; come sost.: sei una gran t.!; con i t.

Qual è il contrario di superficiale?

? accurato, approfondito, dettagliato, esauriente, meditato, minuzioso, particolareggiato, ponderato. b. [di persona, che agisce con leggerezza, con faciloneria: un ragazzo s.] ? corrivo, facilone, fatuo, frivolo, irriflessivo, leggero, (fam.)

Che tipo di avverbio è velocemente?

Gli avverbi di modo (o qualificativi) indicano il modo in cui l'azione è compiuta. Sono avverbi di questo tipo: quelli formati aggiungendo il suffisso "-mente" alla forma femminile di un aggettivo (es.: "velocemente", "morbidamente")

Come risposta sinonimo?

[il fatto di rispondere a una richiesta e, anche, ciò che viene risposto] ? replica, (ant.) responsiva, [spec. autorevole, per iscritto] responso, [per iscritto, ufficiale] (burocr.) riscontro.

Come dire veloce?

Molto veloce, rapidissimo, appunto come un fulmine.

Come cambiare i caratteri Word da minuscolo a maiuscolo?

Per usare una scelta rapida da tastiera per passare da minuscolo a maiuscolo e maiuscolo a ogni parola, selezionare il testo e premere MAIUSC+F3 finché non viene applicata la combinazione di maiuscole e minuscole desiderata.

Come trasformare un testo da maiuscolo a minuscolo in Excel?

A differenza di Word, in Excel non è disponibile un pulsante Modifica maiuscole/minuscole. Per convertire un testo con le iniziali maiuscole, ad esempio, per convertire Roberto BIANCHI o ROBERTO BIANCHI in Roberto Bianchi, usa la funzione MAIUSC.INIZ.

Come si trasforma un testo da maiuscolo a minuscolo openoffice?

Seleziona il testo del quale vuoi modificare le maiuscole in minuscole. Dal menù degli strumenti, nel gruppo Carattere della scheda Home clicca su Maiuscole/minuscole Maiuscole/minuscole, scegliendo la capitalizzazione corretta.

Come si scrivono i nomi dei mari?

I termini oceano, mare, golfo, monte lago, fiume, isola vanno con la lettera minuscola (isola d'Elba, mar Adriatico, isole Baleari, monte Cervino, passo del Brennero, val di Non, ecc.).