Torna L’Ora Solare, Lancette Indietro Di Un’Ora

Sta per tornare l’ora solare, la lancette dovranno essere messe indietro di un’ora. Il passaggio avverrà come tutti gli anni l’ultimo week end di ottobre, ovvero nella notte tra sabato 28 e domenica 29. 

Per la precisione si dovrà portare le lancette indietro di un’ora dalle 3:00 alle 2:00 di notte. Avremo così un ora in più per dormire ma di conseguenza anche un ora in meno di luce durante il giorno perché il sole tramonterà prima.

L’ora solare ci terrà compagnia fino a marzo 2018, quando torneremo all’ora legale (nell’ultimo weekend del mese). Portando indietro le lancette dell’orologio, si ha una percezione diversa dell’intera giornata: il diminuire delle ore di luce segna l’ingresso definitivo della stagione invernale e di tutte le conseguenze che questo comporta.

L’ora solare è un “metodo” utilizzato per legge per risparmiare energia. Tra favorevoli e contrari al cambio d’ora, tutti sono concordi nell’affermare che il cambiamento dell’ora, specie nel ritorno all’ora legale, provoca parecchi fastidi al nostro organismo: insonnia, difficoltà di adattamento al nuovo orario e una generale sensazione di stanchezza.