Brutto Colpo Per Bruno Vespa, La Notizia E’ Ufficiale

0
813

La stagione televisiva Rai sta entrando nel vivo e in queste ore il CDA sta ratificando i vari accordi con i personaggi della rete, che quest’anno vedrà alcune novità. Il dg della Rai Mario Orfeo ha comunicato ai membri del CDA che il compenso di Bruno Vespa per la conduzione di Porta a Porta sarà ridotto del 30%.

Il giornalista anzichè guadagnare 1 milione e 930 mila euro come lo scorso anno, si porterà a casa appena (si fa per dire) 1 milione e 200mila per 120 serate in seconda serata su Rai uno.

L’accordo avrà valore per due anni. La riduzione del compenso di oltre 700 mila euro sta nel fatto che le serate sono state ridotte in virtù anche dell’approdo sulla rete regina di Fabio Fazio che condurrà un suo programma nella seconda serata del lunedì.

Fazio ha firmato un contratto quadriennale da 11 milioni e 200 mila euro. L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha a questo proposito inviato una richiesta alla presidente della Rai Monica Maggioni in cui è stata comunicata l’apertura dell’istruttoria ed una serie di documentazioni, tra queste il contratto con il conduttore di “Che tempo che fa”, inclusi i corrispettivi economici, le variazioni rispetto al contratto precedente, la valutazione fatta per il ritorno economico, tutte le spese di produzioni in campo alla Rai e le specifiche del contratto stipulato con la società legata a Fabio Fazio, “Officina”, produttrice del programma che presto farà il suo esordio su Rai1.