Sai A Cosa Serve Il Foro Sul Bastoncino Dei Chupa Chups?

Da bambini gustare un chupa chups era un momento estremamente piacevole ed una volta terminata la caramella, ci si divertiva a fischiare nel foro presente sul bastoncino. Sebbene lo scopo reale di quel foro non era quello, era strano vedere come tutti i bambini avevano la stessa idea sul cosa serviva quel piccolo buchino.

Dall’altro lato poi c’è gente convinta che quel foro serva ad evitare il soffocamento, considerando le piccole dimensioni del lecca-lecca e la poca attenzione dei bambini. Insomma le teorie su cosa serve quel foro non sono mancate, ma sono tutte sbagliate.

Ma a cosa serve quindi quel foro presente sul bastoncino dei chupa chups? Semplice: serve a fare in modo che la caramella rimanga saldamente attaccata al supporto.

Infatti, nella fase di produzione in cui il bastoncino viene immerso nella vasca con il dolce ancora in forma liquida, il primo spazio ad essere riempito è il foro e, non appena la caramella si solidifica, impedisce al resto del lecca lecca di staccarsi.

Inoltre facendo in questo modo si impedisce alla pallina di staccarsi interamente perchè se questo avvenisse potrebbe essere pericoloso per i bambini che potrebbero ingoiarla intera.