Da Gennaio Alcune Televisioni Diventano Illegali: Ecco Cosa Deve Fare Chi Ce L’Ha In Casa

Il nuovo anno porterà tante novità nelle case degli italiani a partire dai televisori. Dal 1 gennaio 2017 infatti tutti gli apparecchi televisivi in vendita dovranno essere dotati di tecnologia “future proof” per cui tutte le tv sprovviste di tuner DBD-T2 e codec HEVC (un nuovo sistema di trasmissione) diventeranno illegali.

Questo è l’effetto della novità contenuta nel decreto “Milleproroghe” pubblicato lo scorso marzo in gazzetta ufficiale. Il provvedimento di fatto rende obsoleti diversi modelli di tv, alcuni anche recenti e che risalgono al 2015.

Ma cosa deve fare chi possiede in casa questi apparecchi? In primo momento non ci saranno problemi e la televisione si continuerà a vedere normalmente. Dopo però ci sarà il cosiddetto switch-off e i televisori dovranno essere collegati ad un decoder esterno. Il passaggio definitivo allo standard di trasmissione DVB-T2 HEVC potrebbe avvenire già nel 2022. La legge comunque riguarda solo l’Italia e negli altri Paesi comunitari non è previsto nulla di simile.

Ecco Il Video: