Buoni Disoccupazione Da 2 A 5 Mila Euro: Le Domande Da Settembre

0
689

Dal 2 settembre i disoccupati da oltre 4 mesi potranno presentare domanda per ottenere dei buoni di disoccupazione da 2 mila a 5 mila euro così come previsto dalla legge di stabilità 2016. L’annuncio è stato dato dal ministro del lavoro Giuliano Poletti che ha annunciato che inizialmente l’iniziativa sarà dedicata a 50 mila disoccupati con un investimento di 750 milioni di euro, ma a regine il buono dovrebbe interessare una platea di 1 milione e mezzo di persone senza lavoro.

Come funziona questo buono? In pratica funziona come un assegno di ricollocamento per disoccupati che risultano ancora senza lavoro dopo 4 mesi di fruizione dell’indennità di disoccupazione.

L’assegno potrà essere utilizzato presso i Centri per l’impiego o altri centri privati accreditati per l’acquisto di servizi mirati alla riqualificazione professionale e al reinserimento nel mondo del lavoro. L’importo dell’assegno di ricollocazione potrà variare da 2 a 5 mila euro a seconda del profilo professionale del disoccupato.

Come Fare DOMANDA: Per fare domanda bisogna registrarsi al Portale Unico Persone in Cerca di Lavoro e, successivamente, sostenere un colloquio presso il Centro per l’Impiego al fine di individuare l’esatto profilo professionale.