Automobilisti Tremate, Arriva Il Sorpassometro: Multe Fino A 1300 Euro

0
650

Non solo autovelox. Infrangere le regole del codice della strada rischia di diventare ancora più caro da quando è entrato in vigore il “sorpassometro”, che vigilerà sul rispetto del divieto di sorpasso e dei limiti di velocità.

Le infrazioni rilevate con il sorpassometro possono rivelarsi molto care per i guidatori. Infatti le multe possono andare da 80 a 1.272 euro, con relativa decurtazione dei punti della patente (da 2 a 10) che, nei casi più gravi, può anche essere sospesa.

Ma in cosa consiste questo nuovo strumento diventato già l’incubo degli automobilisti? Si tratta di un dispositivo di controllo che funziona grazie a una videocamera sopraelevata e collegata a dei sensori posizionati sul manto stradale, in grado di rilevare il passaggio dell’automobile. In pratica, l’autovettura viene fotografata, facendo partire un filmato che andrà a catturare i 5 secondi antecedenti e i 10 successivi all’infrazione.

Il sorpassometro verrà posizionato in strade statali a striscia continua o su autostrade e tangenziali per controllare il flusso sulla corsia d’emergenza, dove, nonostante il divieto, gli automobilisti spesso tendono a sconfinare in occasione di ingorghi o per evitare il tutor. State attenti!